Capitolato

Detrazioni fiscali SISMA BONUS Acquisti Legge 96/2017 spesa fino a 96.000 €

Una delle nostre priorità nel progettare e costruire le vostre case è sicuramente l’ecosostenibilità.

Oggi le nuove tecnologie ci permettono di poter combattere i consumi su due fronti, uno con ISOLAMENTI TERMICI sempre più prestazionali che permettono di dover bruciare meno energia, l’altro IMPIANTI TECNOLOGICI più efficienti che garantiscono il consumo di meno energia a parità di volume scaldato.

Per garantire un ottimo comfort ambientale in tutte le stagioni, sia invernale che estivo, viene utilizzato il sistema cappotto per isolare la casa.

Questo sistema permette di eliminare quasi tutti i ponti termici evitando così spiacevoli inconvenienti.

La questione acustica in edilizia è un argomento molto difficile da affrontare sia per la normativa che regola la materia sia per le aspettative a volte fuorvianti da parte di chi vive la casa.

La cosa certa è che nelle nostre abitazioni vengono adottati tutti gli accorgimenti necessari al fine di dare il miglior risultato possibile.

Questo percorso nasce dall’analisi del sito, da un progetto acustico che da tutte le prescrizioni da seguire in fase di costruzione e, la cosa più importante, dal collaudo acustico della struttura finita.

Serramenti realizzati con profili in PVC stabilizzato, Bianco Massa, autoestinguente, alta resistenza agli agenti atmosferici, realizzati con profili in pluricamere.

Come sistema di oscuramento sono previste tapparelle elettrificate.

Porte basculanti per chiusura Box saranno realizzate con Porte sezionali motorizzate, verniciate RAL avorio (tipo Hormann).

Le porte interne saranno realizzate in Laminatino in varie finiture e maniglia in acciaio satinata.

PAVIMENTI e RIVESTIMENTI interni quali Cucina Soggiorno Ripostiglio e Bagni in piastrella in Grès porcellanato, nei formati 30×60 60×60 20×120 a scelta dell’acquirente.

PAVIMENTI ZONA NOTTE in legno essenza Rovere sp.10 mm nelle colorazioni a scelta del Cliente.

Sanitari Ideal Standard TESI e Mix Ceraplan III
TESI VASO SOSP. AQUABLADE BEU SEDUTA SLIM SOFT
TESI BIDET SOSPESO BEU NEW LOGO
Scalda salviette ARES Elettrico Bianco con Termostato e tasto on/off
Ceraplan miscelatore lavabo C/EASY FIX
Ceraplan miscelatore bidet C/EASY FIX
Ceraplan miscelatore doccia
Ceraplan miscelatore vasca
Vasca Conect Air 70 x 170
Doccia in Resina 80X120

L’impianto di riscaldamento sarà di tipo IBRIDO termoautonomo a combustione centralizzata. Questa tipologia di impianto presenta molteplici vantaggi il primo fra tutti quello di poter gestire liberamente ed autonomamente (nel rispetto delle normative vigenti) l’impianto di riscaldamento pagando solo ed esclusivamente l’energia effettivamente utilizzata.

E’ possibile quindi decidere regolando il proprio termostato la temperatura che più si desidera con la possibilità di avere differenti temperature nella zona notte e nella zona giorno o addirittura in ogni singolo locale. La contabilizzazione di calore di ogni singolo appartamento avviene tramite misuratore elettronico di energia ad impulsi e contatori volumetrici per acqua calda e fredda sanitaria, ubicati in apposite sottostazioni a parete, posizionate sui pianerottoli dei vani scale.

Principio di funzionamento  

La pompa di calore viene attivata dal sistema di regolazione per soddisfare la richiesta di riscaldamento ambiente mediante il puffer.  

Quando la potenza della pompa di calore non è più sufficiente, o quando il set point di temperatura è maggiore rispetto a quello da essa raggiungibile, o in caso di condizioni esterne rigide che non permettono un adeguato rendimento della pompa di calore, in tutti questi casi viene attivata la caldaia.  

Terminali di riscaldamento 

L’impianto per la distribuzione dell’energia termica sarà costituito da pannelli radianti a pavimento. 

Principali vantaggi 

L’impianto a pannelli radianti garantisce il miglior confort ambientale rispetto ai tradizionali sistemi (radiatori-convettori) per la distribuzione omogenea del calore in tutto il volume dell’ambiente migliorando la sensazione di benessere percepita dal corpo umano. L’uomo infatti per sua natura, ha una temperatura più bassa negli arti inferiori e maggiore verso la testa, esattamente l’inverso della temperatura generata dagli impianti tradizionali; questa spiegazione evidenzia chiaramente il risultato di miglior benessere percepito. 

Il riscaldamento a pavimento a bassa temperatura (30°-35°) evita il movimento convettivo dell’aria in ambiente, garantendo così una qualità dell’aria migliore senza polveri disperse con conseguente beneficio alle persone. La superficie calda dell’intero pavimento limita la formazione di umidità in ambiente rispetto al riscaldamento tradizionale, con conseguente diminuzione della proliferazione di acari della polvere.

Il funzionamento dell’impianto con fluido a bassa temperatura è fonte di risparmio energetico ed economico che può arrivare a valori di rilievo.  A parità di volume da riscaldare ricordiamo inoltre che l’impianto a pannelli per sua costruzione prevede di isolare il pavimento tramite la piastra che ospita le tubazioni. Questa peculiarità, garantisce anche a impianto a riposo un miglior isolamento degli ambienti con un risparmio energetico complessivo pari a circa il 20/30% rispetto ad un pavimento tradizionale.

Il sole in modo silenzioso ed economico rende disponibile una grande quantità di energia immagazzinabile con diverse tecnologie.

Il sole è fonte di irraggiamento di energia migliaia di volte superiore a quella fossile. La maggior parte dell’approvvigionamento di energia necessaria oggi dipende da risorse naturali non rinnovabili come i combustibili fossili; se il loro continuo sfruttamento manterrà i ritmi attuali, queste risorse saranno destinate ad esaurirsi in breve tempo. A fronte di un problema così serio si rende necessaria la ricerca di nuove fonti rinnovabili di energia come quella solare. Questa energia, inoltre, viene definita pulita in quanto per la sua produzione non viene emessa CO2 nell’atmosfera.

Al giorno d’oggi la tecnologia ha messo a disposizione la possibilità di sfruttare questa risorsa per migliorare il tenore di vita, grazie a uno strumento semplice ma efficace: Pannelli Fotovoltaici

In ogni appartamento è previsto la predisposizione per l’istallazione di terminali Idronici atti a garantire la climatizzazione nei mesi estivi.

I sistemi di condizionamento idronico prendono questo nome poiché fanno uso dell’acqua come fluido termovettore; funzionano prevalentemente con pompe di calore di tipo aria-acqua, sfruttando l’energia rinnovabile, sono quindi dei sistemi efficienti, ecosostenibili e che garantiscono un risparmio in bolletta.

Predisposizione impianto per la ventilazione meccanica controllata puntiforme (VMC-Kers) sistema integrato di ventilazione che permette all’aria di accedere nell’abitazione da dispositivi collocati nelle camere e nel soggiorno, gli ingressi e le uscite di aria.

La serie KERS è costituita da apparecchi per la ventilazione meccanica a doppio flusso, con recupero di calore, da installare in apposito foro della parete. Gli apparecchi, di buone prestazioni, sono progettati per fornire al singolo locale la necessaria portata di rinnovo aria, per recuperare il calore dall’aria esausta e trasferirlo all’aria immessa in ambiente.

La palazzina sarà dotata di ascensore che collegherà direttamente tutti i piani del fabbricato.

L’impianto di sollevamento sarà della ditta KONE mod. ECOSPACE o similari.

La scelta di questo prodotto è stata fatta oltre che per le ottime prestazioni offerte anche perché, nell’ottica di una progettazione ecosostenibile permette di ridurre del 35% il consumo di energia e perché è realizzato con il 95% di componenti riciclabili.

Impianto elettrico con percorso a terra sottopavimento e verticale sottotraccia nelle pareti d’ambito e nei tavolati, eseguito a norme CEI, con linea a partire da contatore, questo escluso, per dotare l’immobile dei seguenti frutti, apparecchiature serie LIVINGLIGHT TRADIZIONALI con placche in pvc.

Scarica il capitolato in versione PDF